Comitato Etico delle Aziende Sanitarie della Regione Umbria

 (CEAS Umbria)

Istituito con Delibera di Giunta Regionale del 05/03/2007

 

 

Il Comitato Etico delle Aziende Sanitarie della Regione dell'Umbria é una struttura indipendente con assenza di subordinazione gerarchica nei confronti delle strutture e dei soggetti autorizzati per le quali esso opera (Regione, Università, Aziende Sanitarie pubbliche e private) nonché estraneità e assenza di conflitti di interesse dei componenti rispetto alla sperimentazione proposta. Opera secondo la normativa nazionale ed internazionale vigente ed in particolare nel rispetto delle Good Clinical Practice.

 

Il CEAS Umbria esprime pareri relativamente a:

 

o                                           Sperimentazione clinica di farmaci, dispositivi e apparecchiature mediche, tecniche e metodiche invasive e non invasive, uso terapeutico di medicinali sottoposti a sperimentazione clinica.

 

o                                           Studi clinici osservazionali e non interventistici.

 

o                                           Aspetti etici, riguardanti casi specifici, laddove la norma deontologica e quella giuridica non offrano linee di comportamento e di decisione ponendo particolare attenzione alle tematiche relative all’umanizzazione dell’assistenza sanitaria.